top of page

Sono incinta, mi posso allenare?

La gravidanza non è una malattia e una donna in un buono stato di salute può continuare a svolgere un'adeguata attività fisica! Certamente, ciò che farà la grande differenza, sarà la tipologia di esercizi che si eseguiranno mano a mano che i mesi passano e il vostro bimbo cresce. E' importante essere seguite, vista la particolare situazione in cui ci si trova, da un esperto del settore che possa comprendervi, supportarvi e programmare esercizi ad hoc individuali o per una classe di compagne di pancione riuscendo a dare ad ognuna la giusta attenzione, in relazione al bisogno del momento.

L'attività fisica in gravidanza, una volta escluse tutte le potenziali situazioni di rischio, può dare notevole supporto alla donna: miglioramento dell'efficienza metabolica, controllo del peso, migliore attivazione e riequilibrio muscolare, prevenzione del diabete gestazionale, solo per citare alcuni vantaggi.


Ovviamente non tutte le gravidanze sono uguali, e non tutte le donne sono uguali.

Affinchè le esperienze vissute in gravidanza traccino memorie coerenti e positive, è necessario che la donna venga accolta, ascoltata, compresa, e inserita in un percorso ampio e completo sotto molteplici aspetti.

Un ottimo approccio al movimento può passare dall'ascolto del corpo e dal suo rilassamento, attraverso esercizi di allungamento e respirazione, soprattutto, per esempio, nel primo trimestre, o nelle giornate più impegnative, o quando il momento del parto si avvicina.

Mantenere inoltre un buon tono muscolare, assecondando la nuova biomeccanica dovuta ai cambiamenti, è altrettanto importante per aiutare la donna nel momento del parto e nel post-partum, così come il cammino nell'efficienza cardiorespiratoria del sistema.


Ogni gravidanza, ogni trimestre, ogni giornata ha esigenze sue, ed imparare ad ascoltare il corpo è il vero traguardo per potergli dare ciò di cui ha bisogno, istante per istante.

Evitiamo dunque il fai-da-te, poco funzionale in questi casi; poco alla volta acquisiremo nuove conoscenze che ci permetteranno di sintonizzarci sulla vibrazione giusta della nostra percezione. E questo sarà il trait d'union del percorso motorio ed emozionale della nostra gravidanza.

ree


 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post
bottom of page